Dibix Srl, in ottemperanza al decreto legge riguardo il CoronaVirus, ha deciso di effettuare Smart Working per mantenere l'operatività e la continuità dei servizi.

È possibile contattare Dibix ai numeri 050 711419 (Franco) e 050 715155 (Daniele)

Chiusura estiva dal 10 al 23 Agosto.

Go to Top

F.A.Q.

Dibix consiglia di consultare le nostre casella di posta utilizzando un client di posta tradizionale come Mozilla Thunderbird ,Microsoft Outlook, Apple Mail oppure in alternativa tramite il servizio web Dibix WebMail accessibile all’indirizzo http://webmail.dibix.ithttps://mailpro.dibix.it/ (nel caso abbiate un servizio Business).
Se invece avete una casella GMAIL e volete controllare la posta da un solo posto potete farlo, per avere istruzioni su come importare una casella in POP dentro GMAIL guardate questo video.
Ci teniamo a precisare che GMAIL permette di accedere alle caselle esterne esclusivamente via POP e che il POP è un protocollo che  blocca la casella durante lo scaricamento delle email, pertanto se la casella è scaricata in POP da più client di posta (es GMAIL + thunderbird) ci potranno essere dei momenti in cui uno di questi client riceverà un messaggio di errore (mailbox already locked) perché un altro client sta scaricando la posta di quella casella.
Nel caso di accessi multipli ad una casella di posta, proprio per evitare queste collisioni,  consigliamo sempre di configurare un solo client in POP (con la conservazione delle email sul server attivata) e tutti gli altri in IMAP.

Quando invii un’email da una casella certificata ad un’altra casella certificata, riceverai due messaggi:

  1. Messaggio con oggetto: ACCETTAZIONE … che attesta il fatto che il messaggio è stato accettato per la consegna da parte del tuo fornitore di posta certificata
  2. Messaggio con oggetto: CONSEGNA … che attesta il fatto che il messaggio è stato consegnato dal tuo fornitore di posta certificata al fornitore di posta certificata del destinatario

Per considerare INVIATA una PEC è necessario che tu riceva ENTRAMBI i messaggi.

Capita che il computer su cui scarichi la tua casella sia affetto da un virus o spyware*, in questi casi succede che la password della tua casella possa essere captata dal virus e che le tue credenziali siano usate da terzi per inviare SPAM, in questo caso parte delle email di SPAM ti torneranno indietro e sono quelle che probabilmente sta vedendo nella tua casella di posta.

In questi casi è necessario:

  1. Lanciare una scansione APPROFONDITA antivurus (puoi usare qualsiasi antivirus gratuito o a pagamento) ed eventualmente una scansione AntySpyware (Malwarebytes o altri)
  2. Rimuovere tutti i virus/spyware che vengono trovati nel punto 1
  3. Cambiare la password della casella via Webmail (Webmail o Webmail PRO)

* Per minimizzare la probabilità di prendere virus via email Dibix consiglia il servizio Dibix Mail Security Plus

Se credi di non aver ricevuto una certa email* invia un’email a support@dibix.it indicando l’indirizzo email del mittente e la data in cui ti ha mandato l’email non ricevuta.

Se credi che una mail da te inviata non sia stata ricevuta dal destinatario invia un’email a support@dibix.it indicando l’indirizzo email del destinatario e la data in cui l’hai inviata.

* Verifica che l’email non sia finita nella cartella Junk del Webmail, in caso sia attivo per il tuo dominio il serivio Dibix Mail Security Plus verifica che l’email non sia tra quelle messe in quarantena (ogni giorno viene inviata la lista delle email messe in quarantena per sospetto spam o virus)

Per verificare i nomi DNS è possibile utilizzare il DIG ONLINE di google, è inoltre possibile verificare lo stato di propagazione della zona DNS usando dnsmap.io

Il risponditore automatico serve per impostare uan risposta che parte in automatico a tutte le mail che si ricevono in un intervallo di date.
Per impostarlo accedete al servizio Webmail (o Webmail PRO), preferibilmente usando il nuovo tema “Wordclient” e dopo esservi autenticati cliccate su opzioni (icona rotella) -> Risp. Autom., spuntate la voce “Attiva Risp. Automatica” ed eventualmente l’intervallo di date.

Per togliere il risponditore automatico, sarà sufficiente togliere le spunte.

 

Il risponditore automatico serve per impostare uan risposta che parte in automatico a tutte le mail che si ricevono in un intervallo di date.
Per impostarlo accedete al servizio Webmail (o Webmail PRO), preferibilmente usando il nuovo tema “Wordclient” e dopo esservi autenticati cliccate su opzioni (icona rotella) -> Personalizza e sulla destra sarà visualizzato il campo per inserire la nuova password.

Si consiglia di usare password di almeno 8 caratteri contenenti almeno un numero, un carattere di punteggiatura (!.$), e una lettera maiuscola, e di evitare di usare il nome della casella come password.

Andare su http://www.who.is ed inserite il dominio che vi interessa.

Per chi volesse registrare un dominio .it tramite Dibix, i passi da eseguire sono i seguenti:

    • Andare alla pagina http://lamp.dibix.it/reglar
    • Scegliere tra le due opzioni: Persona fisica / Soggetti diversi da persone fisiche (comprendente Società, Imprese individuali, Enti no profit, Liberi professionisti, Enti pubblici, soggetti EU, altri soggetti)
    • Cliccare su prosegui e compilare i successivi campi (esempio del formato del numero telefonico: +39.050715155)
    • Accettare le clausole contrattuali richieste dal .Tld per la registrazione di un dominio
    • Cliccare su prosegui
    • Salvare il file
    • Inviarlo a domini@dibix.it

In alcuni casi capita di non riuscire ad inviare posta ad un certo indirizzo per un lasso di tempo o in maniera continuativa, prima di indagare su ulteriori possibili cause, è necessario accertarsi di non essere stati listati nelle principali liste nere dei server di posta, per un controllo rapido cliccare su http://multirbl.valli.org/ ed inserire il proprio indirizzo IP evidenziato sotto la casella di testo, utile anche verificare uno dei più frequenti RBL usati dai mailserver http://www.spamcop.net/bl.shtml.

Load More