Go to Top

Protocollo HTTPS Importanza e vantaggi di ESSERE SICURI

Protocollo HTTPS: Importanza e vantaggi di “essere sicuri”

Google ha pubblicato un articolo sulla sicurezza che sottolinea l’importanza del nuovo protocollo HTTPS. Viene comunicato che, nel browser Chrome, da luglio 2018, tutte le connessioni che usano il vecchio protocollo HTTP verranno marcate come “non sicure” a favore delle connessioni che usano (o useranno) l’HTTPS per il transito delle informazioni.

Perché questa scelta?

Prima di tutto per proteggere gli utenti finali e poi per responsabilizzare sul trattamento dei dati sensibili tutti coloro che mettono online i propri contenuti.

Ma Cosa sono questi protocolli? Perché l’HTTPS è così importante?

L’HyperText Transfer Protocol (HTTP) è un protocollo molto utilizzato su internet per la trasmissione di informazioni tra i siti (localizzati su server) e i client (PC) e utilizza un certificato SSL/TLS (Transport Layer Security) per criptare le informazioni trasmesse.

Quando è consigliato e quando è indispensabile

L’installazione dell’HTTPS è indispensabile negli e-commerce ma anche in tutti quei siti in cui è presente un form contatti, cioè in tutte quelle pagine web in cui avviene l’inserimento di dati sensibili, come indirizzi email, dati anagrafici, credenziali di carte di credito. Grazie alla crittografia SSL/TLS (Transport Layer Security) su cui si basa il protocollo Https, le informazioni sensibili degli utenti saranno trasmesse e gestite in modo del tutto riservato, proteggendo la comunicazione da attacchi malevoli esterni.

La nostra proposta

La nostra proposta consiste nell’attivazione un certificato SSL a voi dedicato da installare sul vostro sito ospitato sui nostri server così da poterlo accedere via HTTPS anziché HTTP.
Ci occuperemo noi di gestire le redirezioni delle pagine da HTTP a HTTPS e risolvere eventuali problematiche interne che dovessero impedire la visualizzazione “Sito Sicuro” nella barra di navigazione del browser.

Costi del servizio

Attivazione una tantum: 50€
Canone annuale: NESSUNO (Certificato fornito dalla Certification Authority Let’s Encrypt)