Caravanbacci

Caravanbacci, trend positivo anche nel 2022

Servizi: E-commerce Development, UX/UI, Brand Identity e Brand Experience, Digital Strategy, Content Strategy, Digital Advertising, Marketing Automation

Settore: Automotive

Caravanbacci è tra le migliori concessionarie di camper e autocaravan in Italia. Da oltre 45 anni è il punto di riferimento di camperisti e amanti del turismo all’aria aperta quando si tratta di acquistare o noleggiare un camper.

La nostra collaborazione dura ormai da molti anni e, anche nel 2022, Caravanbacci conferma le sue buone performance di crescita.

Caravanbacci logo pagina - Dibix

+ 1370

RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
USATI RISPETTO AL 2021

+ 150

RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
NUOVI RISPETTO AL 2021

+ 482

RICHIESTE IN PIÙ PER CAMPER
NOLEGGIO RISPETTO AL 2021

5000+

FOLLOWER SU YOUTUBE

Caravanbacci 1 - Dibix
Caravanbacci 2 - Dibix
Caravanbacci 3 - Dibix
Caravanbacci 4 - Dibix

Nel 2019 abbiamo pubblicato una nuova versione del sito, con restyling grafico, maggiore attenzione all’esperienza utente e una sezione e-commerce dove le persone possono acquistare accessori professionali per il camper e articoli da campeggio.

In questa fase, una delle sfide che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di intervenire lato SEO per cercare di mantenere l’autorevolezza che il sito stesso aveva ottenuto nel tempo.

Ad oggi, Caravanbacci è ancora tra i primissimi risultati di Google con un ottimo trust.

Grazie all’ottimizzazione delle campagne su Google, il tasso di conversione del sito è salito oltre il 60% mentre la spesa è diminuita del 13%. Solo attraverso la pubblicità su questo canale abbiamo ottenuto 642 nuove richieste nel 2022 relative a nuovo, usato e noleggio.

Caravanbacci middle - Dibix
Caravanbacci brochure - Dibix

Da quando abbiamo iniziato la collaborazione con Caravanbacci, curiamo la comunicazione del brand su tutti i suoi canali, anche offline. Ci occupiamo quindi di realizzare brochure, biglietti da visita, flyer, etc.. quando, per esempio, Caravanbacci organizza eventi in sede o partecipa a fiere di settore.

Online gestiamo la comunicazione su Meta, Instagram, LinkedIn e YouTube.

Per ogni social abbiamo un piano editoriale che aiuta a veicolare la Content Strategy e impostare azioni di content marketing per intercettare il consumatore in tutti i touchpoint dell’azienda e condurlo verso la conversione.

In particolare, in poco più di 2 anni, il canale Youtube ha avuto una forte crescita organica, passando da circa 700 a oltre 5.400 iscritti, senza ricorrere a campagne a pagamento.

Caravanbacci Social - Dibix
Frecce top - Dibix

Alcuni risultati raggiunti nell’ultimo anno dalle campagne Google Ads Caravanbacci

  • Costo campagne diminuito del 13,96%, aumentato il tasso di conversione del 60,32%
  • +235,29% nelle campagne sul noleggio.
  • +109,52% nelle campagne sui camper nuovi
  • +182,78% nelle campagne sui veicoli usati
  • +400% nelle campagne sui servizi offerti dall’ officina Caravanbacci

YouTube

Obiettivo: Rendere Caravanbacci un punto di riferimento per i camperisti

Grazie ad un calendario editoriale programmato e ad ottimizzazioni settimanali del canale youtube, abbiamo una costante crescita mensile e annuale degli iscritti al canale.

Il canale è passato da circa 700 a 5.403 iscritti in poco più di due anni.

Solo nel primo semestre del 2022 abbiamo ottenuto 1200 iscritti, circa 160 iscritti in più dello stesso periodo nell’anno precedente.

Caravanbacci YouTube - Dibix
Caravanbacci Grafico 1 - Dibix
Caravanbacci Grafico 2 - Dibix