Tutto quello che dovremmo sapere sul trend del momento: Gli NFT
Se parliamo di trend online non possiamo non menzionare i Token Non Fungibili chiamati comunemente NFT (Non Fungible Token).
Da Gucci, Ray-Ban, Adidas a Coca-cola e McDonald’s, gli NFT hanno ormai conquistato una grande rilevanza nel digital marketing e soprattutto nel mondo della finanza.
Cosa sono gli NFT?
I Token non fungibili rappresentano dei veri e propri certificati di autenticità e proprietà di un’opera digitale registrata su una blockchain.
Di fatto, possono essere NFT foto, video, gif, meme, testi che una volta registrati in blockchain sono firmati digitalmente dall’artista e sono quindi unici rispetto alle copie che possono circolare in rete.
Possiamo paragonare gli NFT ad un pezzo di una collezione firmato dal suo autore oppure alla Magna Carta originale firmata dall’arcivescovo di Canterbury.
A differenza però delle opere d’arte tradizionali dove l’acquirente entrerà in possesso dell’oggetto fisico della stessa, con gli NFT si andrà ad acquistare solo la proprietà digitale.
La domanda a questo punto sorge spontanea, perché acquistare un NFT? Sebbene il valore degli NFT, come per le criptovalute, è dato dalla speculazione e non vi è certezza della durata di questo mercato, al momento la corsa all’acquisto di queste opere pare non arrestarsi. Non è forse più appetibile avere in casa la Venere di Botticelli originale rispetto ad una delle tante copie presenti in giro?